Solidarietà, arte, escursioni, clavicembalo, meditazione: gli appuntamenti in maremma del weekend e della prossima settimana.

Venerdì 31
Poesia Novecento da raccontare
A Grosseto presso la sede della Biblioteca Chelliana sarà organizzato un evento sulle poesie dialettali, religiose e linguistiche della seconda metà del 1900.
Inizio alle ore 16:00 presso la Piazza Carlo Cavalieri n.9.
Musica Variazioni Goldberg
Nell’ambito dell’Orbetello Piano Festival il concertista Gian Maria Bonino esegue le celebri variazioni bachiane sul clavicembalo Taskin Guido Bizzi 2007. Inizio alle ore 21:15 all’Auditorium di Orbetello.
Info e prenotazioni +39 389 2428801 info@orbetellopianofestival.it
Anche online: http://orbetellopianofestival.it/
Sabato 1
Solidarietà Insieme per la Siria
Mercatino solidale allestito nel sagrato della chiesa di San Francesco: il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione “Insieme si può fare” che li trasformerà in kit scolastici e sanitari, viveri e indumenti, ma anche in progetti.
A Grosseto, in Sala Friuli S. Francesco, Via Andrea da Grosseto.
Storia Il vicino Oriente
Incontro con lo storico Franco Cardini che dialogherà con Alessandro Agostinelli, giornalista dell’Espresso, sullo scenario attuale dei rapporti tra occidente e islam.
Inizio alle 17.30. L’ingresso è gratuito, i posti sono limitati. Pinacoteca Modigliani, Piazza del Popolo, 1/2, Follonica
Domenica 2
Archeologia e poesia ArteNatura2017: La città romana di Cosa
Un’insolita compagnia tra le strade dell’antica città di Cosa: le poesie di Silvia Caselli, lette dalla stessa autrice e tratte dal suo ultimo libro Parlando con le nuvole Giovane Holden Edizioni. Insieme alla guida turistica de Le Orme, godendo del magnifico panorama, parleremo dell’affascinante e importante storia di questa cittadina, alternando letture poetiche che ben si fonderanno con lo scenario storico- naturale circostante.
Appuntamento: ingresso area archeologica ore 15.30
Costo: € 7,00 intero € 5,00 ridotto
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Le Orme
Telefono/fax: 0564 416276
Cellulare: 346 6524411
info@leorme.com
Lunedì 3
Traduzione Il traduttore come autore
Primo incontro del ciclo “Lo sguardo del traduttore”: sette incontri sulla traduzione alla biblioteca comunale Chelliana in un progetto curato da Nino Muzzi, docente e formatore di lingua e letteratura tedesca.
Inizio alle 17 nelle sale di piazza Cavalieri, 9, a Grosseto. www.chelliana.it
Mercoledì 5
Arte D’istruzioni d’arte
Nell’ambito del corso tenuto da Mauro Papa, l’incontro con Pino Bertelli che presenta il libro: La fotografia ribelle. Passioni e conflitti di donne che hanno rivoluzionato la fotografia, NdA Press, 2015. Inizio alle ore 17:00 presso la sede di Clarisse Arte, via Vinzaglio 27.
Info sul sito di Fondazione Grosseto Cultura.
Mandate le vostre segnalazioni a redazione@maremmatouring.it
Tag:Arcidosso, Arte, formazione, Musica, orbetello, solidarietà, storia
Leave a Reply